Verifica un indirizzo

Getting started

Benvenuti in questa guida dove illustriamo come cominciare, in pochi semplici passi, ad utilizzare i Web Services di Streetmaster che garantiscono la qualità dei propri dati anagrafici e territoriali.

E’ necessario innanzitutto comprendere Cosa fanno i servizi, per poter scegliere quale utilizzare per i propri scopi. In secondo luogo andremo ad Attivare il servizio selezionato. Ci sono due famiglie di servizi che si differenziano per la loro differente Architettura.
La prima grossa distinzione è quindi la scelta fra le famiglie di servizi Suggest vs Verify o Fill.

Scegliere fra Suggest e Verify (o Fill)

Suggest e Suggest Free

La famiglia di servizi Suggest (che comprende i piani a pagamento ed i gratuiti) ofrre un semplice ma estremamente efficace strumento di assistenza alla compilazione di un indirizzo valido.

La tecnologia Suggest infatti realizza un motore di suggerimento (simile a quanto fa Google) che suggerisce all’utente l’indirizzo mentre esso viene digitato. Così per inserire ad esempio la Località CREVOLADOSSOLA è sufficiente digitare CRE per vedersi suggerire tutte le Località che corrispondono.

Esempio suggest: suggerimento della Località.

Il servizio Suggest è quindi un strumento che può essere attivato sul proprio portale, sito web o sistema di CRM (purchè in tecnologia Web/html) che offre agli utenti la possibilità di digitare con uno sforzo minimo un indirizzo completo e valido.

Va notato che il servizio Suggest richiede all’utente di compilare solo la Località e la Strada, mentre i campi Provincia, Cap ed eventuale Frazione vengono popolati automaticamente.

Vedi la Demo.

Suggest Free solo Località

La variante Suggest Free solo Località è completamente gratuito, e applica la tecnologia del suggerimento solo alle componenti della Località, cioè: provincia, frazione, località e Cap.

Verify, Verify Free e Fill

La famiglia di servizi Verify e Fill (che è una estensione geografica del Verify) offrono uno strumento effettuare una analisi, correzione e validazione di un indirizzo completo. tale operazione va tradizionalmente nota come normalizzazione o validazione.

Il servizio è realizzato da un sofisticato motore di normalizzazione che confronta l’indirizzo fornito in input con uno Stradario nazionale completo di riferimento. Il motore di normalizzazione è in grado di riconoscere Località e Strade scritte in modo abbreviato, contenenti errori e di rilevare incongruenze fra Provice, Comuni, Frazioni e ovviamente determinare il cap corretto.

Il servizio Verify per ogni indirizzo fornito, restituisce una versione verificata, normalizzata e corretta.
La tecnologia Verify andrebbe quindi utilizzata nei contesti in cui la accuratezza dei dati anagrafici deve rispondere a criteri di qualità, come nell’ambito dei sistemi di vendita online con consegna, di CRM con postalizzazione delle fatture, dei database di marketing che effettuano campagne di recapito di volantini o cataloghi fra gli altri.

Il servizio Fill

Il servizio Fill è una estensione del servizio Verify che consente di agganciare ai dati normalizzati e codificati dell’indirizzo alcune informazioni ulteriori, come ad esempio la latitudine e la longitudine geografica, la microzona ISTAT (2001,2011,1991) ed altre utili codifiche ed indicatori.

Il servizio Verify Free solo Località

Il servizio Verify Free solo Località offre le funzioni suddette sulle sole componenti dell’indirizzo che riguardano la Località. Quindi provincia, comune, frazione, Cap.

Richiedere una licenza: quale piano scegliere?

Per provare i servizi è sufficiente richiedere una licenza dalla pagina “Richiedi Licenza”.

Se prevedi di avere necessità di grossi volumi di elaborazione ti consigliamo di contattarci. Innanzitutto la elaborazione di grossi volumi di indirizzi provenienti da un database o lista va effettuata in batch (ovvero accedendo all’Area Riservata ed inviando il database al nostro desk). Utilizzare il Web Service su volumi importanti di dati non è molto efficiente (il Web Service ha un limite di chiamate al secondo, per protezione contro gli attacchi dDos). Se prevedete invece grossi volumi concorrenti online, provenienti da una sistema CRM o portale web a grande traffico, provvederemo a predisporre una architettura ridondata dedicata a voi.

Piani gratuiti solo Località sono una formula gratuita per accedere ai servizi sulla sola parte dell”indirizzo che riguarda la Località. Sono interessanti in quanto prevedono volumi gratuiti più significativi dei precedenti.

Piani a volume ti consentono di accedere di un volume predeterminato e prepagato di transazioni. Poichè maggiore è il numero di transazioni acquistate e minore è il costo unitario a transazione, consigliamo di cercare di determinare quale sia il vostro volume annuale previsto.
Un comodo contatore nella vostra Area Riservata terrà traccia giorno per giorno delle vostre transazioni.

Se necessiti di supporto nella scelta Contattaci.

Se prevedi di avere necessità di grossi volumi di elaborazione ti consigliamo di contattarci.

Innanzitutto la elaborazione di grossi volumi di indirizzi provenienti da un database o lista va effettuata in batch (ovvero accedendo all’Area Riservata ed inviando il database al nostro desk). Utilizzare il Web Service su volumi importanti di dati non è molto efficiente (il Web Service ha un limite di chiamate al secondo, per protezione contro gli attacchi dDos).

Se prevedete invece grossi volumi concorrenti online, provenienti da una sistema CRM o portale web a grande traffico, provvederemo a predisporre una architettura ridondata dedicata a voi.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci per studiare la fattibilità di utilizzo delle nostre Banche Dati e dei servizi di trattamento, bonifica ed arricchimento delle vostre anagrafiche
Forma pagine servizi

Oxygen Icon Box

Street Master Italia SRL
Via Gino Bozzini 3/E
37135 - Verona

Oxygen Icon Box

supporto@streetmaster.it

Oxygen Icon Box

+39 045 8947375

Scarica AppFAQ
© 2024 Street Master. All rights reserved | P.IVA 04375530237 | Privacy e Cookies
envelopephone-handsetmap-markercrossmenuchevron-downquestion-circle
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram